Baldami_2 Angelo Peretti
La giovanissima e montanara igt della Valcamonica dovrà magari trovare col tempo una sua precisa fisionomia, però qualche bella bottiglia ce l’ha.
È il caso di questo Baldamì 2006 delle Rocche dei Vignali, che leggo essere una cooperativa (credo piccoletta, ché non ci sono gran vigne da quelle parti) nata appena nel dicembre del 2003.
Leggo altrettanto che questo rosso è fatto con uve di marzemino per metà, di merlot per un terzo e per il resto d’altri e non specificati vitigni.
E visto che son di lettura, eccomi a vedere anche ch’è fatto in acciaio: nove mesi d’affinamenti, si dice.
Ordunque, il vino l’ho trovato fruttato e canforato insieme, al naso, acoll’aggiunta di vaghe e stuzzicanti note officinali.
In bocca il piccolo frutto nero rotola che è un piacere. E il resto è frutto rosso macerato. Tannino e freschezza sono in equilibrio.
Vino succoso e di schietta personalità.
Due lieti faccini :-) :-)

Il parere contenuto in questa segnalazione è rapportato alla tipologia di vino e poggia in primis sulla piacevolezza che la bottiglia ha saputo trasmettere.
Il giudizio è dato in faccini stile sms.
- un faccino è per un vino di corretta e comunque piacevole beva
- due faccini per un vino di bel piacere
- tre faccini per i vini appaganti, le punte massime delle rispettive tipologie.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 Responses to Valcamonica Rosso Baldamì 2006 Rocche dei Vignali

  1. Anonymous Says:
  2. Che sorpresa scoprire che ha assaggiato il nostro primo vino! grazie per il giudizio!

    Rocche dei Vignali

     

Posta un commento

Copyright

Per i contenuti di questo web magazine
© Angelo Peretti 2004 - 2011
p. iva. 03807310234

Followers

Video Post